NCC, Taxi, Uber, Car Sharing e Car Pooling

1 marzo 2017 Da Alberto Cirea Utile da Sapere
ncc-taxi-uber-car-sharing-pooling

In questo articolo puoi sapere di più a riguardo di cosa sono e cosa fanno gli NCC, i Taxi, Uber ed applicazioni/servizi simili, car sharing e car pooling.

La premessa necessaria che devo fare in questo articolo è che esso non è stato scritto per prendere posizione riguardante le recenti proteste svolte, ne entrare nel merito delle stesse per ma per far comprendere chi sono gli attori delle stesse.

Infatti, da come sono state presentate dai media le proteste recenti dei tassisti mi son reso conto che la narrazione delle stesse, per molte persone, può creare confusione riguardo le parti, quindi ci scrivo un articolo che può aiutare a comprendere meglio.

Uber non sono NCC

In molti siti web d’informazione, giornali e TV, indirettamente oppure esplicitamente, viene paragonato Uber agli NCC, seppur entrambi utilizziamo una macchina di classe e vestiamo eleganti non sono la stessa cosa.

Senza entrare nel dettaglio, Uber è una multinazionale che tramite applicazione permette di trovare un auto con autista. Un NCC, come me, lo puoi contattare tramite il sito web, email od il sito stesso e non offre solamente “un passaggio” su una macchina di classe, nella pagina dei servizi che offro puoi approfondire meglio cosa posso fare in più rispetto ad Uber.

Oltre a questo, un NCC è un’impresa italiana, paga regolarmente le tasse in Italia ed è trasporto pubblico non di linea, ovvero deve garantire anche per legge una professionalità, non tramite un accordo privato.

Gli NCC sono imprese regolari e non abusive con tanto di licenze comunali che emettono fattura o ricevuta fiscale.

Taxi

Spiegare cosa sono i Taxi non mi sembra il caso dato che la maggior parte delle persone lo sanno, se volessi approfondire ho già scritto quali sono le differenze tra NCC e taxi.

Quello che non tutti sanno è che i taxi che sono esonerati dal rilascio di documento fiscale al passeggero.

Inoltre, come Uber anche i taxi utilizzano applicazioni per ricevere prenotazioni da passeggeri, radio e prenotazioni che non sono a loro concesse per legge dato che il taxi è un servizio pubblico da piazza con utenza indifferenziata che può essere fermato per strada, preso presso le aree sosta dei taxi o al massimo chiamato telefonicamente alla colonnina dell’area sosta taxi. Tutto il resto è un abuso.

Car Sharing e Car Pooling

Sempre riassuntivamente, ma cercando di spiegarlo per chi non lo sapesse, in pratica:

  • Il Car Sharing è la forma di trasporto condiviso, macchine a noleggio, che si trovano in città sopratutto;
  • Il Car Pooling è semplicemente andare in macchina con più persone verso una stessa destinazione invece di usare più auto per farlo.

Se non lo sapevi spero che questo articolo ti sia stato utile per conoscere meglio la differenza tra un NCC, Uber, i taxi, car sharing e car pooling.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn