Perché un Noleggio Auto Con Conducente è Green

1 Luglio 2020 Da Alberto Cirea Utile da Sapere
noleggio con conducente mezzo green

In questo articolo puoi scoprire perché un noleggio auto con conducente è green, un mezzo di trasporto che aiuta a salvare il pianeta dall’inquinamento.

In un epoca in cui si parla ed utilizzano molto monopattini, biciclette, biciclette elettriche, e, limitatamente anche le auto elettriche potresti pensare che un auto o minivan con conducente non sia un mezzo green. Ti sbagli.

Ovviamente non discuto che le emissioni atmosferiche di un automobile o di un minivan siano maggiori a quelle di un monopattino elettrico, ad esempio. Però, pensare che la salvaguardia dell’ambiente si basi solo su questo è una visione non completa.

Di seguito ti spiego più dettagliatamente i motivi.

Bisogna pensare a tutte le cause del cambiamento climatico

Se è vero che le emissioni atmosferiche causate da un veicolo a combustione, come potrebbe essere una vettura od un minivan che guida chi offre servizi di noleggio con conducente, puntare il dito solo sulle vetture non è la soluzione del problema.

In primo luogo vi sono varie tipologie di vetture che hanno emissioni differenti.

I mezzi che utilizzo come noleggio con conducente, ad ora, sono Euro 6. Allo stato attuale l’ultimo standard europeo riguardante le emissioni inquinanti. Secondo il database ACI, ad ora, il parco auto in Italia per la maggior parte è composto da veicoli Euro 4.

Questo però è solo un fattore – legato direttamente al veicolo – per cui un noleggio con conducente è green. Sicuramente incentivare le persone ad aggiornare l’automobile sarebbe doveroso.

Chi ha un automobile per spostarsi, per andare al lavoro distante di decine di chilometri da casa, ad esempio, è impensabile che lo faccia in bicicletta o monopattino. Inoltre, chi ha un’utilitaria economica, anche se sono presenti gli incentivi, non prenderà mai un’auto elettrica che costa tre volte tanto.

Per questo, anche per l’ecosistema sono utili i mezzi pubblici ed i mezzi pubblici non di linea come il noleggio auto con conducente (NCC). I servizi da me offerti.

L’inquinamento non è causato solo dai gas di scarico

Parlando di inquinamento in relazione alle automobili, i minivan o comunque qualsiasi mezzo che si muove su gomma solitamente si è propensi ad accostarlo ad i gas di scarico.

Sicuramente per questo ho fatto subito riferimento allo standard riguardante i gas di scarico dei miei veicoli.

Un veicolo nel suo insieme però è inquinamento indiretto. La plastica utilizzata per la realizzazione, il ferro, qualsiasi altro materiale ed i processi produttivi per realizzarlo causano inquinamento. Non solo i gas di scarico.

Anche lo smaltimento del veicolo e delle sue parti causa inquinamento. Anche dei veicoli elettrici, basti pensare allo smaltimento delle batterie.

Come posso aiutare l’ambiente ad essere migliore tramite i miei servizi di NCC?

In realtà direttamente non posso. Sta alle persone come te aiutare l’ambiente anche scegliendo un auto con conducente come mezzo di trasporto.

Se le loro esigenze di trasporto lo consentono anche le persone non abbienti possono. Magari utilizzando i servizi di trasporto di un NCC solo in occasioni speciali o particolari, ed utilizzando i mezzi pubblici ed i veicoli alternativi in altre occasioni.

Tramite un esempio banale, se su 10 persone che posseggono un auto 2 di queste che possono farne a meno noleggiassero un auto con conducente in occasioni particolari e mezzi di trasporto di linea od alternativi la maggior parte delle volte l’inquinamento totale prodotto dai mezzi di trasporto (gas di scarico, produzione, smaltimento) diminuirebbe del 20%.

Quanto detto fin’ora sostanzialmente riguarda direttamente i veicoli. Dato li che utilizzo per offrire servizi di noleggio auto con conducente. Di seguito una panoramica più ampia.

Il riscaldamento globale non lo causano non solo le automobili

Per completezza, dato che a volte pare vi sia una demonizzazione da parte della politica, che segue solo il trend attuale ma che non fa azioni significative, e da persone che non hanno una visione ampia, ci tengo a precisare che il riscaldamento globale non è causato solo dalle automobili. O da altri autoveicoli

Tra le cause del riscaldamento globale, secondo WikiPedia, vi sono:

  • L’incremento della concentrazione di gas serra nell’atmosfera;
  • I cambiamenti sulla superficie terrestre come la deforestazione;
  • L’incremento di aerosol nell’aria;
  • L’allevamento intensivo.

I veicoli a combustione sono solo una parte.

Oltre a quanto scritto in questo articolo dico anche che, con l’associazione di categoria di cui faccio parte abbiamo realizzato un progetto che permette di ridurre l’inquinamento ulteriormente. Non facendo viaggi a vuoto ed allo stesso tempo, appunto perché il viaggio è per mezzo tragitto già pagato, permette alle persone di risparmiare.

Facebook X WhatsApp Email LinkedIn